Il 18 Novembre a Napoli in Piazza del Plebiscito, si è tenuta la cerimonia di giuramento solenne degli allievi del 236° corso della Scuola Militare “Nunziatella”.    Maria Regina Greco era tra le 14 ragazze che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana alla presenza delle più alte autorità dello stato maggiore e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.  Il Ministro, rivolgendosi ai giovani allievi, ha detto: “Guardo a voi con l’orgoglio di padre e di Ministro. Oggi, a soli 15 anni, avete scelto di assumere un impegno di fedeltà alle Istituzioni, a principi e valori su cui si regge la Nazione. Sono onorato e fiero nel guardarvi. Oggi avete scelto un percorso non facile, avete scelto responsabilità e altruismo. Avete scelto con coraggio, e le Nazioni crescono sulle scelte coraggiose.”

Per accedere alla prestigiosa Scuola Militare bisogna superare   un concorso che prevede una serie di prove attitudinali, fisiche, atletiche e sostenere un esame per accertare il grado di cultura e preparazione su materie che fanno parte del piano di studi del primo biennio liceale.

Maria Regina che proseguirà gli studi presso il liceo classico annesso alla scuola militare dice: “L’aspirazione ad una carriera militare e ad affrontare esperienze formative diverse da quelle a cui ero abituata, mi ha motivata a provare il concorso. La Scuola militare mi permette di avere una formazione completa sia a livello didattico sia fisico e morale. Sono sicura che le tradizioni, i valori e gli ideali che questo Istituto insegna siano fondamentali per la mia crescita. Non ho ancora ben chiaro il mio percorso futuro, di sicuro in questi tre anni acquisirò consapevolezza per la giusta decisione. La Scuola mi offrirà sicuramente la possibilità di una carriera prestigiosa sia in ambito civile sia magari nell’Accademia Militare di Modena come Ufficiale medico”.

Auguri a Maria Regina e alla sua famiglia che l’ha sostenuta e incoraggiata verso questa scelta di vita così importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *