Dal 26 luglio all’11 agosto 2025, il JeansMusic Festival festeggia la sua quinta edizione, e il Comune di Nardò si conferma uno dei cuori pulsanti della rassegna, con ben cinque appuntamenti ospitati in alcuni dei suoi luoghi più affascinanti: il Chiostro Sant’Antonio del Museo della Preistoria, il Giardino dell’Orto Botanico, il Chiostro dei Carmelitani, Piazza Cesare Battisti e l’Atrio del Castello Acquaviva. Gli altri comuni coinvolti nel progetto 2025 sono Caprarica di Lecce e per la prima volta Otranto, per un totale di sei produzioni e sedici concerti dal 26 luglio all’11 agosto.
A cura dell’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce con la direzione artistica di Matthieu Mantanus, il Jeans Music Festival è un progetto che valorizza la bellezza dei luoghi e dei linguaggi musicali, con particolare attenzione ai giovani artisti under 30 e alla formazione di nuovo pubblico.
«Presente sin dalle prime edizioni, Nardò ha creduto e continua a credere fortemente nel valore culturale e sociale del festival, sostenendo un progetto che porta la musica classica, contemporanea e sperimentale fuori dai contesti tradizionali e a contatto diretto con il pubblico. Il JeansMusic è un festival che parla alla comunità, crea partecipazione e promuove cultura accessibile. Un modo concreto per far vivere la musica nei luoghi dell’arte e della storia» commenta l’assessora alla Cultura del Comune di Nardò Giulia Puglia.
Il JeansMusic Festival è realizzato con il sostegno dei Comuni di Caprarica di Lecce, Nardò e Otranto e dell’Unione dei Comuni Terre di Acaya e Roca, grazie ai quali è stato possibile accedere anche al contributo triennale del FNSV – Ministero della Cultura per il settore Festival, e al sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.
Gli appuntamenti a Nardò inizieranno il 30 luglio in Piazza Cesare Battisti con la messa in scena de “La Traviata” – Opera Tascabile di G. Verdi in una versione nuova,pensata per le piazze, giovane e potente, con la regia di Rosangela Giurgola e la video art di Hermes Mangialardo, in collaborazione con Spazio Teatro APS e Coro Opera in Puglia. Direzione musicale a cura di Matthieu Mantanus. Il giorno dopo 31 luglio nel Chiostro Sant’Antonio del Museo della Preistoria con “Attraverso Bach” il pubblico potrà assistere a un avvincente itinerario tra barocco e contemporaneo con Francesco D’Orazio, uno dei violinisti italiani più versatili e apprezzati nel panorama internazionale. Si arriva così ad agosto. Il primo appuntamento di questo mese è il 4 agosto al Giardino dell’Orto Botanico con l’“Eklectric Duo” composto da Alberto Casadei e Elisa Tomellini che proporranno al pubblico un originale incontro tra elettronica, pianoforte e violoncello, tra sperimentazione sonora e grande energia esecutiva. Dopo di loro, il 6 agosto al Chiostro dei Carmelitani arriva Roberto Esposito con “Ispirazioni”, un concerto che mescola linguaggi e generi: jazz, pop, classica e musica d’autore per un’esperienza emozionale profonda.E infine l’11 agosto con “Salento Ajara” l’atrio del Castello Acquaviva Nardò sarà la scena dell’ultimo concerto in programma per il 2025 con unviaggio nella tradizione musicale salentina, tra radici, contaminazioni e voci del territorio affidato a Giuliana Gnoni e Maurizio Mangia.
Tutti gli eventi iniziano alle ore 21:00 e sono a ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
www.orchestrafilarmonicadilecce.it
Dal 26 luglio all’11 agosto, il Salento diventa così un palcoscenico diffuso dove la musica si fa racconto, scoperta, emozione condivisa. Un invito a lasciarsi sorprendere – in jeans, naturalmente.
CALENDARIO IN ORDINE CRONOLOGICO
26 luglio 2025
La Traviata – Opera Tascabile di G. Verdi
Spazio Teatro A.P.S., Trepuzzi
Orchestra Filarmonica di Lecce, direzione Matthieu Mantanus
In collaborazione con Coro Opera in Puglia, regia di Rosangela Giurgola, video Hermes Mangialardo
27 luglio 2025
La Lingua Madre – Canzoni in forma di rosa (Omaggio a Pasolini)
Palazzo Baronale, Caprarica di Lecce
Coproduzione con Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli
28 luglio 2025
La Traviata – Opera Tascabile di G. Verdi
Fossato del Castello, Otranto
29 luglio 2025
La Traviata – Opera Tascabile di G. Verdi
Piazza Vittoria, Caprarica di Lecce
30 luglio 2025
La Traviata – Opera Tascabile di G. Verdi
Piazza Cesare Battisti, Nardò
31 luglio 2025
Attraverso Bach – Francesco D’Orazio
Chiostro Sant’Antonio – Museo della Preistoria, Nardò
3 agosto 2025
Eklectric Duo – Alberto Casadei, Elisa Tomellini
Piazza Triangolare, Otranto
4 agosto 2025
Eklectric Duo – Alberto Casadei, Elisa Tomellini
Giardino Orto Botanico, Nardò
5 agosto 2025
La Lingua Madre – Canzoni in forma di rosa (replica)
Atrio del Castello Acquaviva, Nardò
6 agosto 2025
Ispirazioni – Roberto Esposito
Chiostro dei Carmelitani, Nardò
7 agosto 2025
Ispirazioni – Roberto Esposito
Palazzo Baronale, Caprarica di Lecce
8 agosto 2025
Divertissement – Francesco Del Prete
Piazza Triangolare, Otranto