Dopo quattro anni di sosta, il 28-29-30 Luglio 2023 torna la Cavalcata Storica, la XIV edizione sarà ricca di novità e gradite conferme ed avrà come tema “Il tempo del Guercio”.

Un corteo storico, il Palio dei Pittagi, la Cena Barocca nel castello, mostre della tortura, spettacoli e poi artisti storici, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, accampamenti, attori e tantissimo altro.

Venerdì 28 Luglio alle ore 21 nelle stanze del castello torna la Cena Barocca dal nome, “A Cena con il Guercio”. Il protagonista sarà Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona che cenerà insieme ai commensali. Scene teatrali, visite nei sotterranei e nelle stanze del castello, con la compagnia de Lo Giullaresenzaradici, creeranno un atmosfera magica, per sentirsi per una sera nel 1600. Menù a tema con la possibilità di indossare abiti seicenteschi. Prenotazione obbligatoria. 

Sabato 29 a partire dalle ore 19 in piazza San Domenico apertura delle mostre sulle macchine d’assedio e sulla tortura “il tormento dell’anima” e a seguire spettacolo “La santa Inquisizione” nel chiostro di San Domenico, inoltre, accompagnati dall’esperta guida Giovanni De Cupertinis, si potrà fare una visita guidata in centro storico sulle tracce della famiglia Acquaviva D’Aragona, visitando il castello, il mausoleo della famiglia e i più bei monumenti della città. A partire dalle 21:30 poi, in Piazza C. Battisti, alla suggestiva ombra del castello, torna il Palio dei Pittagi (quartieri). Prove di abilità accompagnate dal ritmo dei tamburi dagli sbandieratori e presentate da Lo Giullaresenzaradici per decretare il pittagio vincitore. 

Domenica 30 il gran giorno della festa. Il centro storico si immergerà nelle atmosfere seicentesche. A partire dalle 19 apertura dei mercatini, delle mostre d’assedio e della tortura, dell’accampamento del XVII sec ed esposizione dei rapaci in Piazza Salandra mentre al castello, formazione del corteo storico che si snocciolerà per le strade principali e giungerà in piazza Salandra alle 21. Nel corso della serata spettacoli teatrali “La santa inquisizione” e “Le visioni di Giovanna D’Arco” nel chiostro di San Domenico, poi dopo l’arrivo del corteo in piazza i grandi festeggiamenti avranno inizio con, spettacoli di Falconeria e l’esibizione di tutti gli artisti, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, giocolieri, attori ed artisti storici. 

Un evento imperdibile per chi vuole rivivere la storia di Nardò con le sue unicità, rievocando la Cavalcata storica e i riti che la caratterizzarono per oltre quattro secoli. 

Per info e prenotazioni Cena Barocca e Visita Guidata : 3280255475