Cominciare dal “piccolo”, pensando in grande. Sempre più spesso i piccoli centri abbracciano la ripartenza sociale. Grazie a un progetto del Ministero della Cultura, a Melpignano come in altri borghi italiani, parte ora un intervento sistemico perché giovani e meno giovani restino. O tornino. O scelgano il centro grico per nuove opportunità lavorative. Micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni culturali, enti del terzo settore. Il Comune, grazie ai fondi ministeriali, è pronto a sostenere le imprese del territorio nonché giovani, donne e cittadini, anche residenti in altri territori, che intendano rilanciare il proprio futuro con le proprie idee all’interno del borgo. 

L’amministrazione si è infatti aggiudicata un finanziamento di 739 mila euro nell’ambito della Linea C del Bando Imprese-Borghi del Ministero della Cultura. Con l’intento di ripopolare il territorio, in continuità con le altre linee di intervento della misura già attuate dall’ente comunale, ora si punta a nuove forme di economia e posti di lavoro, in una comunità che sia sostenibile non soltanto da un punto di vista ambientale.  

I progetti presentati potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto del 90% e fino a 75mila euro. Inoltre, per coloro che costituiranno nuove imprese o per quelle realtà già esistenti composte prevalentemente da giovani under 41 o a maggioranza femminile, il sostegno a fondo è pari al 100%. Tra i progetti finanziabili rientreranno anche le attività ricettive, quelle ristorative, laboratori artigianali, attività connesse alla trasformazione dei prodotti agricoli. Ma non è tutto. Spazio anche a nuove idee progettuali nell’ambito della cultura, dell’associazionismo sportivo e ricreativo, dei servizi alla persona o offerti alla comunità.  

L’amministrazione melpignanese ha intanto avviato uno sportello, denominato “Vivere il contesto rurale”, per fornire servizi di consulenza e orientamento. È uno dei risultati del progetto “Melpignano promuove cultura”, finanziato con i fondi PNRR della linea B del Bando Borghi. 

È stato organizzato un incontro illustrativo venerdì prossimo, 9 giugno, presso il Palazzo Marchesale di Melpignano. A partire dalle 19, infatti, la sindaca Valentina Avantaggiato e gli amministratori comunali incontreranno imprese, cittadini e cittadine interessati a saperne di più. Saranno presenti all’incontro anche le progettiste e gli esperti del bando, ai quali sarà possibile rivolgere specifiche domande.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *