Scuola: Informi-amo i nonni in Piazza Salandra!

Nardò, Il 14 ottobre 2019 gli alunni di sei classi quinte della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 2 Renata Fonte, si sono riuniti, in Piazza Salandra, per celebrare insieme la Code Week. Circa cento allievi guidati dai loro insegnanti hanno svolto diversi laboratori rivolti ai loro nonni.
Tutto questo in due momenti diversi. Le classi 5 A, 5 D e 5 A di via Bellini hanno aperto la manifestazione alle ore 9:30, mentre gli alunni delle classi 5 B, 5 C e 5 E hanno proseguito la performance alle ore 11. I due gruppi, dopo aver sfilato sulle note dell’Inno Europeo, si sono cimentati in una danza robotica sul brano Ode to Code, opera culturale libera e messa a disposizione dei docenti tra altre numerose risorse per fare Coding dal prof. Alessandro Bogliolo, docente e coordinatore presso l’Università di Urbino e Ambassador per l’Italia di Europe Code Week.
I bambini e i nonni hanno vissuto quest’esperienza con grande entusiasmo, sentendosi protagonisti e destinatari di un pubblico riconoscimento di merito; hanno vissuto l’emozione di stare tutti insieme, giocando con gioia e divertimento.
L’applauso del pubblico, genitori, parenti e curiosi, ha accompagnato l’atmosfera festosa.
La manifestazione rientrava nell’ambito dell’Europe Code Week, la settimana europea dedicata al coding, promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Oggi la scuola è sempre più digitale, amica della tecnologia e pronta ad accogliere e diffondere il sapere non solo con carta e penna.
Sono intervenuti in Piazza il Consigliere Comunale con delega allo sport Antonio Tondo e la Vicaria dell’istituto Dott.ssa Elisabetta Pellegrino che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Mariagiuditta Leaci, ha ringraziato i numerosi partecipanti e l’amministrazione comunale per il patrocinio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *